Il progetto

Com’è nato il “Don Milani news”

Il progetto del “giornalino web” è iniziato circa otto anni fa quando la dirigente scolastica Lisa Aloise ha proposto ad alcuni docenti (Martino Paola, Bologna Mara, Citterio Elisabetta) la collaborazione con l’associazione Albo scuole. Questa associazione giornalistica, con cui lei aveva già collaborato negli anni precedenti, lavora a livello nazionale.

Le docenti hanno accettato la proposta ed è iniziata l’avventura!

Nella scuola secondaria erano già presenti laboratori di giornalismo con il “Cavallino Rampante” e il” Saltini Time” (giornali cartacei); mentre per la scuola primaria e dell’ infanzia è stata un’occasione per intraprendere un nuovo percorso con il “Don Milani news” (solo web).
Per quanto riguarda la scuola primaria il lavoro consiste nel pubblicare sulla piattaforma, alcuni lavori svolti dagli alunni, a volte con la mediazione dei docenti che illustrano il senso dell’iniziativa o dell’attività.
Gli articoli che vengono scelti e pubblicati sono il risultato di lavori svolti in classe e legati a momenti/progetti significativi dell’apprendimento.