TI RACCONTO UNA FIABA…

CLASSE 3A – SCUOLA SENZA ZAINO “G.UNGARETTI”, RUGINELLO

Durante questo secondo quadrimestre abbiamo affrontato la tematica della fiaba, esplorando mondi fatati, boschi incantati, fondali nascosti ed alberi abitati.

La lettura e l’analisi in piccolo gruppo di alcune storie è stato il punto di partenza del nostro viaggio all’interno del mondo fiabesco, guidati dalla curiosità e dal desiderio di conoscere luoghi fantastici e personaggi capaci di qualsiasi impresa. Abbiamo conosciuto protagonisti di storie avvincenti, aiutanti capaci di risolvere situazioni complesse ed antagonisti in grado di imporre prove difficili da superare. Ormai catturati da questa dimensione, ci siamo impegnati nella creazione di nuove fiabe, a partire da quanto sperimentato fino a questo momento.

Dopo aver realizzato diverse storie, abbiamo deciso di eleggere tra queste quella che maggiormente ci aveva colpiti, incuriositi ed attratti fin dalle prime righe.

Il sogno infinito” è stata la nostra scelta definitiva, a seguito della quale abbiamo deciso di rappresentarne lo sviluppo tramite le tavole del Kamishibai.

Per realizzare l’ambientazione, i personaggi e gli oggetti magici abbiamo utilizzato la tecnica della carta-strappo, producendo letteralmente degli “strappi” alle tavole colorate che abbiamo dipinto, tramite le tempere, con diverse texture.

La fase più divertente è stata la composizione delle tavole, che ci ha portati ad interrogarci su quali colori potessero maggiormente rappresentare l’ambientazione delle diverse sequenze della storia, gli abiti dei personaggi e gli oggetti magici che comparivano nella fiaba.

Abbiamo poi deciso di procedere alla ri-scrittura delle sequenze a computer, che sono state man mano stampate ed incollate sul retro delle tavole.

L’ultima fase del nostro lungo percorso, ci ha visti partecipi di una lettura condivisa della fiaba dal titolo “Il sogno infinito” prodotta e rappresentata ufficialmente dalla classe terza della scuola primaria Senza Zaino, G.Ungaretti di Ruginello.

Questa esperienza magica ci ha insegnato che anche noi piccoli scrittori siamo in grado di raccontare grandi storie, frutto della nostra ancor più grande capacità di immaginare, fantasticare, sognare…

Classe 3A Ungaretti


TI RACCONTO UNA FIABA…