Prevenire le dipendenze: questo l’obiettivo dell’Istituto Don Milani.

Lucia Di Giorgi-primaria Ada Negri

Prevenire comportamenti dannosi e discriminanti, promuovere un utilizzo corretto e consapevole dei social network e dei videogiochi, questo il fine del progetto, ideato lo scorso anno dal gruppo bullismo-cyberbullismo-ed. digitale del nostro Istituto, dall’Associazione Antes di Agrate Brianza e con la collaborazione dell’Istituto Floriani di Vimercate.

Avviato alla fine del mese di novembre e per il secondo anno consecutivo, il progetto interessa alcune classi di scuola primaria e infanzia della don Milani, i plessi Calvino e Saltini e un gruppo di studenti del Liceo Scienze Umane dell’Istituto Floriani.

Il percorso prevede degli interventi a cascata: i ragazzi delle superiori di secondo grado, formati dagli psicologi dell’Associazione, condurranno gli interventi nelle classi seconde medie, facendo da peer educators agli studenti dei plessi Calvino e Saltini che, a loro volta, potranno proporsi per formarne gli alunni delle classi di scuola elementare e infanzia. Gli incontri, dedicati ai temi del bullismo, cyberbullismo, social e videogiochi, hanno il vantaggio di rafforzare le relazioni positive tra pari, di creare un network informale tra i ragazzi di diversi ordini e gradi e, soprattutto, di coinvolgere i ragazzi ad alto rischio, promuovendo la resilienza, stimolando l’empatia e l’autoconsapevolezza.

Da diversi anni il nostro Istituto si interessa delle problematiche che i nostri ragazzi si trovano a dover affrontare quotidianamente, in una società oggi sempre più complessa. Lo scorso anno, infatti, oltre al progetto, sono stati organizzati degli incontri serali con i genitori dal titolo “L’età di mezzo”, che hanno toccato diversi temi tra cui il fumo e le altre dipendenze.

Prevenire le dipendenze: questo l’obiettivo dell’Istituto Don Milani.