LABORATORIO DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CON GLI AMICI DEL CDD

Mara Gitto Scuola primaria Don Milani

Quest’anno è finalmente ripreso il progetto che vede coinvolti i bambini dell’istituto don Milani e i ragazzi del Centro Diurno Disabili di Vimercate che confina con la scuola primaria. Nella prima parte dell’anno scolastico le classi prime e seconde dell’istituto hanno incontrato gli utenti e gli educatori del centro.

Gli incontri hanno permesso ai bambini di conoscere la realtà del centro e di familiarizzare con alcuni ragazzi che lo frequentano attraverso un laboratorio di manipolazione della creta. Edoardo, esperto nella lavorazione della creta, ha spiegato e mostrato come procedere. Con attrezzi, stampini e impegno tutti hanno lavorato e modellato la creta aiutandosi a vicenda, i bambini e i ragazzi hanno interagito e collaborato divertendosi e avviando un percorso di conoscenza che ci piacerebbe proseguire e coltivare con altre esperienze.

Negli anni precedenti la nostra scuola e i ragazzi del CDD avevano già collaborato in progetti comuni, poi l’emergenza Covid ci ha costretti ad interrompere lo scambio.

Ora siamo felici che il progetto sia ripartito. È bello vedere bambini e ragazzi coinvolti in esperienze che sono di arricchimento per tutti.

LABORATORIO DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CON GLI AMICI DEL CDD