Uscita al Parco P.A.N.E

Classe 3^B Don Milani ins. Pozzi Fulvia

Mercoledì    4 maggio con la mia classe e con la maestra Katia, siamo andati al Parco P.A.N.E. Arrivati a poca distanza dal parco abbiamo incontrato la nostra guida che si chiama Sabrina.

Il parco P.A.N.E si chiama così perché è l’abbreviazione di Parco Agricolo Nord Est, ci siamo andati per studiare gli ecosistemi del torrente Molgora.

Appena entrati nel parco abbiamo i campi coltivati, piante di acacia, ciliegi e poi siamo entrati in un bosco. C’erano ghiande, nocciole, abbiamo visto anche una capanna tutta di legno con di fianco dei fiori.

All’ingresso del bosco c’erano tantissime pannocchie, ci siamo fermati a vedere il torrente e ci siamo seduti su dei ciottoli.

La guida ci ha spiegato che anche il torrente poteva avere una pagella.

Mentre eravamo seduti abbiamo sentito il ronzio delle api, il fruscio dell’acqua, l’abbaiare di un cane, il canto degli uccellini e le foglie che si strofinavano tra loro mosse dal vento.

Abbiamo anche sentito i passi delle persone che portavano a passeggio  i cani e la squillante voce di Sabrina .

C’erano tanti fiori molto, molto profumati ma ho sentito anche ma puzza del torrente, il tanfo del letame e il cattivo odore della terra bagnata.

Abbiamo toccato dei sassi ed erano lisci, poi ho sentito la morbidezza delle foglie nuove e mi sembrava di toccare lo zucchero filato.

L’acqua del Molgora era fredda come un cubetto di ghiaccio; poi c’erano resti di pannocchie tutte sgranate.

Mi sono divertita tanto, è stata una giornata bellissima perché abbiamo imparato tante cose nuove.

(Laura)

Dopo aver letto insieme “La fontana malata di Pallazeschi  un’alunna ha inventato questa poesia guardando l’orto della scuola ormai abbandonato.

VECCHIO ORTO

Cric, tirc, troc, boom!

In fondo al giardino

l’orto è

ormai a pezzi

senza nessuno che lo cura.

Cric,tirc,troc,boom!

Tutto solo

solo gli occhi della madonna

lo guardano

e le nostre primule.

Ma con il recinto a terra

nessuno lo considera.

Cric,tirc,troc, boom!

                           ( Pamela)

Uscita al Parco P.A.N.E